Presso la nostra Azienda agricola il cultivar del pompelmo è rappresentato dal Pompelmo rosa ( Citrus paradisi).
Periodo di maturazione: da fine marzo a fine giugno.
Il pompelmo è originario della Cina, ma viene ormai coltivato nelle zone con clima temperato di tutto il mondo; appartiene alla famiglia delle Rutacee.
Scopriamolo meglio: dalla sua buccia si ricavano oli essenziali utilizzati principalmente per il loro potere antidepressivo e per la capacità di aumentare le difese immunitarie. Ci sono diverse varietà di pompelmo; quello prodotto da noi è il pompelmo rosa.
Proprietà e benefici del pompelmo
Ricco di fibre, di flavonoidi e di vitamine A, B e C, il pompelmo è un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare. Contiene una buona quota di sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio. Il pompelmo stimola la digestione ed è quindi consigliata l'assunzione a fine pasto o anche a inizio pasto. Sono inoltre note le sue proprietà "dimagranti", in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia; aiuta inoltre a ridurre i livelli di insulina nel sangue.
Un rimedio della nonna consiglia di aggiungere un cucchiaino di pompelmo in una tazzina di caffé amaro per combattere il mal di testa.
Secondo diversi studi scientifici recenti, il pompelmo sarebbe in grado di inibire o, al contrario, di aumentare l’azione di alcuni farmaci. Alcuni dei flavonoidi contenuti nel pompelmo possono, infatti, svolgere una duplice attività: se da una parte riducono nell'intestino i coenzimi adibiti alla metabolizzazione dei farmaci, dall'altra bloccano l'azione dell'enzima OATP1A2, la cui azione è fondamentale, invece, per la metabolizzazione del farmaco. I semi di pompelmo hanno proprietà antibatteriche e aiutano a combattere la cistite.
Calorie e valori nutrizionali
100 g di pompelmo contengono 26 kcal / 107 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
* Acqua 91,2 g
* Carboidrati 6,2 g
* Zuccheri 6,2 g
* Proteine 0,6 g
* Fibra totale 1,6 g
* Sodio 1 mg
* Potassio 230 mg
* Ferro 0,3 mg
* Calcio 17 mg
* Fosforo 16 mg
* Vitamina B1 0,05 mg
* Vitamina B2 0,03 mg
* Vitamina B3 0,2 mg
* Vitamina A tracce
* Vitamina C 40 mg
Il Pompelmo rosa grazie alle sue proprietà naturali risulta alleato di fegato, cuore, stomaco.