TERMINI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra l'Azienda Agricola “Giardino della Corte, con sede legale in Via Marambolo N. 07 - 89036 Brancaleone (RC) P.IVA 02018850806, di seguito denominata ''Giardino della corte'' e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.bergamottocalabrese.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.bergamottocalabrese.it , conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Azienda agricola Giardino della corte e il CLIENTE deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Azienda agricola Giardino della Corte, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al CLIENTE; la Azienda Agricola Giardino della Corte invierà via mail l’accettazione dell’ordine. Effettuando un ordine nella modalità prevista, il CLIENTE dichiara di aver già preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il CLIENTE è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito dall’art. 3 comma 1 lett. A, del Codice al consumo, non troveranno applicazione le previsioni che ai sensi del medesimo Codice al consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4 I contratti conclusi con Azienda agricola Giardino della corte attraverso il sito internet www.bergamottocalabrese.it sono regolati dalle presenti condizioni contrattuali generali, nel rispetto della normativa Italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Modalità di acquisto
1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel sito internet www.bergamottocalabrese.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
2. Per l’acquisto dei vari prodotti in vendita sul sito il cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica commerciale@bergamottocalabrese.it , indicando i propri dati anagrafici e/o fiscali, se si tratta di un consumatore finale o di una grossista o di soggetti atti alla rivendita a terzi dei prodotti acquistati, l’indirizzo email ed un numero di telefono valido, possibilmente di telefonia cellulare, le quantità e le tipologie dei prodotti richiesti, l’indirizzo di consegna ed il prezzo, nonché la modalità di pagamento prescelta.
3. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Azienda agricola Giardino della Corte mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal CLIENTE. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal CLIENTE che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
4. Il contratto stipulato tra Azienda agricola Giardino della Corte e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Azienda agricola Giardino della Corte, previa verifica della temporanea disponibilità degli stock richiesti in quel momento per l’evasione dell’ordine; in caso di stock insufficienti verrà comunicato tempestivamente al cliente, il quale avrà facoltà di decidere se accettare per esempio un ordine parziale o di non perfezionare l’ordine. Tale accettazione verrà comunicata al cliente mediante una apposita email di conferma di ordine, che conterrà un numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, ed il prezzo conclusivo, incluso il prezzo eventuale di spedizione.
5. Il cliente ha 12 ore di tempo per verificare la rispondenza sull’email di conferma della correttezza di tutte le informazioni inerenti l’ordine, comunicando entro tale termine solo eventuali anomalie tempestivamente all’indirizzo commerciale@bergamottocalabrese.it . Trascorso tale termine, in assenza di reclami, l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche o rimborsate quote economiche già pagate in anticipo dal cliente.
6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Azienda agricola Giardino della Corte si impegna ad una tempestiva comunicazione al CLIENTE, con le medesime modalità.
7. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, comprensivi di iva, Azienda agricola Giardino della Corte si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso; in alcuni periodi dell’anno potrebbero essere previste offerte temporanee vantaggiose e non tempestivamente pubblicizzate sul nostro sito web. Per questi motivi è vivamente consigliato prima di un eventuale ordine (soprattutto se di una certa consistenza, Gas, grossisti, ecc.) di inviare una email dove si richiede un preventivo per la fornitura, senza impegno; verrà inviata una offerta in tempi brevissimi.
Modalità di pagamento
Azienda agricola Giardino della Corte accetta pagamenti con le seguenti modalità:
Paypal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal ( in alto a destra di questa pagina) dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. L'ordine sarà evaso immediatamente nei tempi più brevi possibili.
Bonifico Bancario Anticipato: riceverete un email con i dati per poter effettuare il bonifico bancario e non appena sarà accreditato sarà evaso l'ordine inviatoci. Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Diritto di Recesso e Annullamento dell'ordine
I diritti del Cliente sono tutelati dalla legge D.Lsg. 185/99. Come descritto nel sopracitato D.Lgs il diritto di recesso non è consentito nel caso di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come frutta, verdura, ecc) oppure nel caso di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. salumi e prodotti di gastronomia). L'acquisto di prodotti deperibili non gode pertanto del diritto di recesso. Ai sensi del D. Lgs. 185/99 vista la natura dei prodotti e il deperimento e la perdita di valore che ne conseguirebbe in caso di restituzione non è quindi previsto alcun diritto di recesso. Per quanto riguarda invece l’eventuale annullamento di un ordine da parte del cliente, per qualsivoglia motivo o ragione, la procedura da seguire è di inviare entro 12 ore dalla richiesta d’ordine (attenzione, dalla richiesta d’ordine del cliente e non dalla conferma d’ordine che il cliente riceverà da parte di Azienda agricola Giardino della Corte solo dopo) una comunicazione via mail all’indirizzo commerciale@bergamottocalabrese.it , dove darà comunicazione ufficiale della disdetta d’ordine. Nel caso, eventuali somme già versate dal cliente verranno restituite a titolo completo, con modalità e tempi da concordarsi tra le parti e comunque non oltre i 30 (trenta ) gg. dalla ricezione della disdetta d’ordine via mail.
Modalità, tempi e spese di consegna
1. Al fine di garantirvi la massima freschezza dei nostri prodotti sulle vostre tavole, gli agrumi vengono raccolti lo stesso giorno della spedizione, o al max 1gg prima, non avendo la Nostra Azienda agricola per scelta un magazzino per lo stoccaggio, anche temporaneo.
2. Le spedizioni vengono effettuate, relativamente alla conferma d’ordine, nei tempi più brevi possibili.
3. La consegna viene svolta presso il domicilio del CLIENTE mediante corrieri espressi affiliati alla nostra organizzazione; i costi verranno indicati sul preventivo d’ordine, in quanto variabili da regione a regione e dalle quantità.
4. Per spedizioni all’estero le tariffe potranno subire dei rialzi.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Azienda Agricola Giardino della corte, Via Marambolo n°07 - 89036 Brancaleone (RC) o via email info@bergamottocalabrese.it nel minor tempo possibile.
Giurisdizione e Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda agricola Giardino della Corte s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Locri (RC).
Diritti del cliente
* Diritto di recesso
* Garanzia
* Riservatezza
* Fatturazione
Diritto di recesso
La vendita online è equiparata alla vendita per corrispondenza. La legge obbliga chi esercita questa attività a dare al consumatore alcune garanzie, espresse soprattutto nel diritto di recesso (D.Lgs. 206/05).
Tuttavia, trattandosi di beni deteriorabili ( Il Codice del consumo, all’art. 59, prevede che vi siano alcune fattispecie di acquisti a distanza per i quali resta del tutto escluso il diritto di recesso ), il diritto di recesso una volta perfezionato e ricevuto l’ordine non è ammesso per qualsivoglia ragione o motivo.
Garanzia e difetti di conformità
Il pacco deve sempre essere accettato dal cliente facendo apporre al corriere la dicitura "con riserva specifica" se risulta manomesso o rotto e chiediamo di essere contattati telefonicamente al numero 328 0075295 al più presto possibile; verranno valutate pertanto nel caso delle soluzioni compensatorie, purchè tale comunicazione giunga al venditore contestualmente alla ricezione del pacco rotto o danneggiato. In caso contrario decade ogni diritto a favore del cliente a carattere compensatorio/risarcitorio.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, alla sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a "Azienda agricola Giardino della Corte" il difetto di conformità entro 24 ore dalla data di consegna vista la natura deperibile del prodotto.
Riservatezza
I dati personali dei clienti e quelli relativi agli ordini effettuati verranno utilizzati esclusivamente per la nostra attività, senza essere ceduti a terzi.
I dati personali ottenuti sono inseriti nel nostro sistema informatico e gestiti in conformità del D.lgs. 196/2003 sulla tutela della privacy più successive integrazioni nuova GDPR.
Ci impegniamo a non diffondere, cedere, vendere le informazioni in nostro possesso a società esterne per qualsiasi motivo.
I dati personali dei clienti non verranno da noi utilizzati per l’invio di materiale pubblicitario, promozioni e simili se non dietro espresso consenso del cliente. Comunque, l'interessato può in ogni momento godere dei diritti di chiedere conferma dell'esistenza dei propri
dati personali, di conoscere la loro origine, di ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la integrazione, di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito.
Fatturazione
Per emettere la fattura è necessario che l'acquirente inserisca la P.IVA nel modulo d'ordine. La fattura sarà emessa contemporaneamente all'acquisto e verrà inviata in forma elettronica/cartacea insieme alla merce o via mail.
Ai clienti che non sono in possesso di P. IVA/Codice Univoco SDI verrà rilasciata regolare ricevuta.
Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Azienda Agricola Giardino della Corte senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet in poi.
Tutte le informazioni sui nostri prodotti sono disponibili sul sito internet www.bergamottocalabrese.it incluse le tabelle nutrizionali.
Le immagini corrispondono ai prodotti in vendita, meglio descritti nelle rispettive schede pubblicate; tuttavia, le immagini potrebbero non essere specularmente identiche per forma, colore, dimensioni e numero dei prodotti offerti. Nel caso di differenze tra immagini e informazioni presenti nelle schede, si fa riferimento ai contenuti delle schede. Avendo infine i nostri prodotti maturazioni in periodi diversi dell’anno, non sempre sono disponibili tutti i prodotti simultaneamente.
Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il sito internet www.bergamottocalabrese.it sono aggiornate e reali. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Azienda agricola Giardino della Corte non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Azienda agricola Giardino della Corte si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, in ragione della mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.